Loading...
Il formaggio di Altissimo 2019-11-04T08:39:32+00:00

Formaggio di Altissimo: Prodotto De.Co.

Il formaggio di Altissimo è riconosciuto prodotto De.Co.

Per la produzione del nostro formaggio usiamo solo LATTE, CAGLIO E SALE. Il latte è ITALIANO al 100%, prodotto dalle nostre aziende agricole.

I nostri formaggi

FORMAGGIO ALTISSIMO: dolce e saporito

Questi formaggi prodotti esclusivamente con latte di montagna rappresentano il massimo della qualità e della tipicità dei nostri prodotti. Ottenuti da latte intero non pastorizzato proveniente da prati e pascoli incontaminati , sanno raccogliere all’interno della forma sapori e gusti del tempo passato. Una volta portato al palato esprimono un gusto saporito e una decisa e spiccata personalità. Successivamente si colgono una esplosione di note aromatiche come di fieno e tostato, che nella stagionatura aumentano di intensità ma mantenendo sempre una giusta proporzione di dolce e gradevole.
Nella stagionatura più avanzata oltre i 15 mesi si possono cogliere note di piccante che rendono al formaggio gusti nuovi e interessanti

Dimensioni della forma 28-32cm alt. 8-11cm
Crosta liscia e regolare
Forma: cilindrica a scalzo dritto, facce piane o quasi
Peso : 7-11 kg.

STAGIONATO a marchio Burlina-Rendena

La variante di questi formaggi ci giunge con la produzione del marchio a fuoco di “RENDENA E BURLINA” : i formaggi sono prodotti con latte derivante esclusivamente da queste razze tradizionali dedite al pascolo e ai fieni di montagna.

Burlina e Rendena sono razze con produttività di latte medio bassa ma, le loro caratteristiche qualitative, esaltano ancora di più i sapori e i gusti dimenticati di un tempo. La volontà del Caseificio di Altissimo è di proteggerle in un ottica di salvaguardia del territorio.

PIGIATELLO: formaggio Cimbro

Il formaggio Pigiatello è un formaggio esclusivo della nostra produzione. Prodotto con latte crudo non pastorizzato, si presenta con una pasta morbida ed elastica e una diffusa occhiatura di medie e piccole dimensioni. Gli ingredienti sono gestiti con una tecnica artigianale e tradizionale, dando al formaggio una spiccata dolcezza, gusto e fragranza tipica dei formaggi freschi.

Il formaggio Pigiatello è pronto al consumo dopo circa 20/25 giorni ma può essere ulteriormente stagionato fino a 60/70giorni. Con la  stagionatura aumenta i suoi profumi e li rende più intensi e importanti soddisfando anche i palati più esigenti.

Il suo formato è di piccole dimensioni, circa 7 kg, che permettono un consumo rapido nell’ottica della migliore conservazione qualitativa.

latte fresco, yogurt, panna cotta, budino al cioccolato

I nostri PRODOTTI FRESCHI

Freschi, genuini e di alta qualità sono le caratteristiche che ci differenziano.
Ecco lo yogurt delle nostre montagne con solo latte “Burlina Rendena”. Disponibile bianco o con aggiunta di confettura di frutta, caffè, malto!

Per i più golosi sono arrivate anche panna cotta e budino al cioccolato.

Grande novità: il latte fresco del Caseificio di Altissimo! Con un solo ingrediente: il buon latte delle nostre montagne.

CACIOTTE a marchio Burlina-Rendena

La Caciotta fresca del caseificio di Altissimo è un formaggio che attraverso il latte, regala sensazioni di gusti unici.

Di pasta morbida e di colore bianco tendente al paglierino, tipico delle alimentazioni di montagna, trasmette un gusto dolce, delicato e gradevole. Di forma tipicamente cilindrica con crosta sottile ed elastica, garantisce al palato aromi di latte fresco e pane lievitato.

Questo formaggio ottenuto con latte crudo intero non pastorizzato, sotto la cura del casaro e attraverso particolari lavorazioni, riesce a conservare nel tempo anche attraverso la stagionatura, un gusto più intenso ma dolce .

RICOTTA

La ricotta del caseificio di Altissimo è prodotta con siero di latte fresco ottenuto dalle lavorazioni lattiero casearie del mattino.  La tecnologia di produzione viene dalle vecchie tradizioni: il riscaldamento del siero ad una temperatura compresa tra  80 e 90°C e l’aggiunta di acidificante.

La nostra ricotta è un prodotto freschissimo ed è pronta al consumo dopo poche ore dalla produzione.

Di morbidezza e gusto delicato di latte si presta ad essere consuma nei modi più vari, senza perdere i suoi gusti e profumi.

TOSELLA

La Tosella è un formaggio di particolari caratteristiche e antiche a tradizioni.

La trasformazione prevede l’utilizzo di latte crudo leggermente che con l’aggiunta di caglio e fermenti produce un formaggio fresco con un forte sapore di latte. La tosella può essere consumata integralmente, ma la sua tipicità preferisce in genere il consumo previa cottura che può avvenire in modi diversi secondo gli abbinamenti culinari e i gusti dei clienti.

Morbida e gustosa va consumata freschissima.

BURRO a panna cruda

Il burro del nostro caseificio è un prodotto unico. Ottenuto da panna fresca di latte non pastorizzata, non può essere paragonato con nessun altro tipo di burro proprio per questa caratteristica. La scelta di non trattare termicamente la panna (crema di latte), regala al prodotto tutti i profumi, i gusti e il colore del burro prodotto con le più antiche tradizioni di montagna.

Gusto unico, intenso, persistente regala al palato antichi sapori.

Ottimo da gustare anche spalmato su pane come si faceva una volta per regalare memorie antiche.

FIORETTA

La fioreta o ricotta fioreta del Caseificio di Altissimo rientra nei prodotti tradizionali delle valli vicentine. È una ricotta semiliquida, ottenuta non scolando completamente il siero e raccogliendola in vari contenitori. Con la fioretta si producono gli “gnocchi con la fioretta”,  una tradizione vecchia e unica.

Vengono celebrate varie manifestazioni ad essa dedicate in particolare nelle valli Agno e Chiampo.

La fioretta va utilizzata freschissima, noi la produciamo quasi ogni giorno.